Periartrite scapolomerale  e mesoterapia omotossicologica

Periartrite scapolomerale e mesoterapia omotossicologica
Periartrite scapolomerale e mesoterapia

Nella periartrite scapolomerale è utile la mesoterapia omotossicologica antalgica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. La mesoterapia omotossicologica è applicata  sia sulla spalla, sia su i punti di agopuntura e sui meridiani di agopuntura coerenti con la diagnosi di periartrite.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale. L’impiego della mesoterapia omotossicologica  è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie che accompagnano talvolta per anni la vita dei pazienti. La mesoterapia omotossicologica per la periartrite include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura  costituendo una terapia efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci. Il dolore della periartrite scapolo-omerale è in relazione ai tessuti che circondano l’articolazione ovvero tendini, borse sierose e tessuto connettivo. Questi tessuti s’infiammano diventando dolorosi e con il tempo possono formare calcificazioni.

La periartrite scapolomerale si presenta in modo graduale, prima con dolore leggero e poi con sintomi sempre più evidenti. Talvolta compare in associazione con una artrosi cervicale che ne aggrava i disturbi. La periartrite scapolomerale è spesso caratterizzata da insorgenza notturna e accompagnato dalla difficoltà a compiere i movimenti anche i più banali. Con il tempo il dolore alla spalla se trascurato può determinare una riduzione importante della funzione articolare a causa delle calcificazioni e delle aderenze fibrose. Per questo motivo la periartrite scapolomerale in lingua anglosassone viene spesso denominata “frozen shoulder” o spalla congelata. La diagnosi viene eseguita da un medico per il tramite della visita associata ad indagini strumentali tra le quali è rilevante accanto ad altri strumenti diagnostici la radiografia della spalla. Soffrono  di periartrite scapolomerale  generalmente pazienti di età tra i quaranta e i settanta anni, di solito lavoratori che utilizzano quest’articolazione in modo sistematico, ma anche sportivi e casalinghe.

La diagnosi di periartrite scapolomeralee della causa esatta che la determina precede ogni trattamento. Per la diagnosi si ricorre agli esami radiografici, la risonanza magnetica e gli esami di laboratorio. Una valutazione nutrizionale è altrettanto indicata soprattutto  per verificare strumentalmente una perdita della massa magra muscolare eo aumento della massa grassa con tendenza all’acidificazione metabolica. Il metodo  per la terapia di questa condizione è la nutrizione clinica e per  la diagnosi è necessaria l’analisi della composizione corporea.

La mesoterapia omotossicologica  ha un ruolo importante nel trattamento della periartrite scapolomerale e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La mesoterapia omotossicologica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce.  La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura.  L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.

Dott. Fabio Elvio Farello