Mesoterapia omotossicologica
La mesoterapia omotossicologica ha molte applicazioni tra le quali emergono in particolare quelle in estetica. La mesoterapia è una tecnica di somministrazione, l’ omotossicologia è una metodica per preparare rimedi efficaci, ma senza effetti collaterali indesiderati. L’ applicazione congiunta provvede ad uno strumento di terapia efficiente, ma senza rischio iatrogeno.
I rimedi di omotossicologia hanno applicazioni anche nel campo dell’estetica e del benessere. Generalmente la formulazione più diffuse è quella in globulo ad uso orale ovvero da assumere per via sublinguale. Esistono però rimedi di omotossicologia anche in formulazione isotonica sterile per uso iniettivo idonei alla somministrazione per mesoterapia. I rimedi di omotossicologia sono caratterizzati da un particolare processo di preparazione che li rende efficaci ma privi di effetti collaterali indesiderati. La loro formulazione iniettabile si adatta bene alla somministrazione mesoterapica e supera elegantemente la delicata assunzione perlinguale che caratterizza invece i globuli. Iniettare i rimedi di omotossicologia li rende più efficaci. La diagnosi clinica o l’indicazione estetica del paziente determina il cocktail di rimedi idonei al trattamento del paziente. L’ omeopata esperto provvede alla diagnosi selezionare i rimedi adatti al paziente e li somministra per via mesoterapica.
La mesoterapia omotossicologica è una tecnica particolare di somministrare i rimedi di omotossicologia, che consiste nell’applicare tramite un multiniettore per via sottocutanea e intradermica il cocktail rimedi in formulazione iniettabile selezionati per il paziente. A differenza della comune mesoterapia, quella omotossicologica si caratterizza per la estrema personalizzazione del cocktail di rimedi tipica del metodo omotossicologia. Il trattamento consiste nella iniezione nel distretto con problematiche cliniche di estetica di un cocktail di rimedi in omotossicologia idonei. Tali rimedi si applicano in loco i attraverso aghi sottili lunghi più o meno 4 mm e non occorre praticare anestesia in quanto la terapia esprime un dolore puntorio sopportabile. L’introduzione dei rimedi in omotossicologia nel derma produce prima una risposta locale nella sede di infiltrazione e successivamente all’ assorbimento una secondo risposta sistemica.I rimedi di omotossicologia introdotti per via mesoterapica permangono in sede intradermica e mesodermica per il tempo di sviluppare anche il loro effetto locale prima di essere assorbiti.
La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo coadiuvante importante e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica La metodica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omotossicologia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali . Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione con salute e benessere. La mesoterapia omotossicologica è applicata oltre che sui distretti locali della malattia anche sui meridiani di agopuntura evolvendo in una complessa terapia di meridiano. La mesoterapia omotossicologica è prescritta e applicata da un medico esperto di omotossicologia e agopuntura. Il medico provvede alla diagnosi clinica, eventualmente all’ indicazione estetica e seleziona i rimedi di omotossicologia adatti al paziente e i zonidi cutanei per l’ applicazione. Pertanto la mesoterapia omotossicologica è atto medico e deve essere essere esercitata da un medico competente. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura predisposto dall’ ordine sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello