Mesoterapia omotossicologica levigante
La mesoterapia omotossicologica levigante è apprezzata nel trattamento delle cellulite per tonificare i tessuti impegnati. La mesoterapia omotossicologica è una terapia naturale senza effetti collaterali indesiderati. La perdita di omegenità nei tessuti dopo un trattamento svuotante è una condizione prevenire e trattare. La perdita di omogenità è un fenomeno caratterizzato dalla diversa distrivbuzione delle fibre di collagene che mantengono l’elasticità della pelle, dalla destrutturazione di grasso, dalla perdita di massa muscolare e dal drenaggio di acqua. Le perdita di tono nelle gambe è un evento da prevenire nei trattamenti riduttivi della cellulite ,ma molto più spesso avviene in seguito di eventi traumatici, malattie croniche, disidratazione, acidificazione o in gravidanza. Tutte le volte che si patiscono mutamenti importanti di peso corporeo è necessario provvedere anche al trattamento che sostenga il tono dei tessuti. Le zone dove più frequentemente si applica la mesoterapia omotossicologica levigante sono quelle percepite ad alto valore estetico: volto, addome, seno, glutei, cosce e fianchi.
Precede la mesoterapia omotossicologica levigante il controllo nel paziente riguardo sia la sua salute generale lo stile di vita. Per cooperare con la mesoterapia omotossicologica levigante occorre valutare con attenzione idratazione, riabilitazione muscolare, nutrizione clinica e riposo. Il trattamento levigante è una stimolazione naturale dei tessuti in modo che essi recuperino la loro tono e elasticità. I prodotti di omotossicologia impegnati n per il trattamento levigante sono infiltrati tramite microiniezioni direttamente sulla zona esposta e successivamente nella stessa seduta anche nei punti di agopuntura indicati a trattare la condizione. La mesoterapia omotossicologica levigante determina un aumento di tono dei tessuti e una loro distensione omogenea. Alla perdita di tono contribuiscono anomalie di collagene, di idratazione, di massa muscolare e di micronutrienti. Pertanto prima del trattamento il paziente è sottoposto all’ analisi della composizione corporea. per parametrare con precisione la situazione di partenza e la terapia. In particolare ai fini della mesoterapia omotossicologica levigante sono rilevanti i seguenti parametri:
- ECM protein: ExtraCellular Matrix Protein, proteine strutturanti la matrice extracellulare o collagene
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
- TBW Total Body Water: quantità d’acqua corporea totale, espressa in litri e in percentuale
- FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra, espressa in kilogrammi e in percentuale
- FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa, espressa in kilogrammi e in percentuale
Il trattamento in mesoterapia omotossicologica levigante ha un ruolo importante anche nella prevenzione della perdita di tono e contribuisce a ridurre il fabbisogno di terapia estetica maggiormente invasiva. La metodica integra omotossicologia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. Le sedute sono generalmente settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire. La mesoterapia omotossicologica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello