Ginocchio: artrosi del ginocchio e mesoterapia

Artrosi del ginocchio e mesoterapia omotossicologica
Artrosi del ginocchio e mesoterapia

Per l’ artrosi del ginocchio  è utile la mesoterapia omotossicologica per una terapia antinfiammatoria, analgesica e miorilassante priva di  effetti collaterali indesiderati. Prima di ogni trattamento  tramite è opportuno inquadrare la problematica  nel paziente come un sintomo di contesto che merita anche terapia  sistemica oltre quella locale. La mesoterapia omotossicologica è applicata localmente sull’articolazione e sopratutto anche  sui punti di agopuntura  coerenti con la problematica.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non si deve concludere solo come atto terapeutico locale.   L’ artrosi del ginocchio si evidenzia come un dolore e disfunzione biomeccanica connessa.

Il ginocchio una articolazione complessa perché è estremamente mobile e opera con carico ponderale rilevante. I capi articolari non perfettamente sovrapponibili si compensano tramite dispositivi ausiliari, formati da cartilagine fibrosa ovvero i menischi. Il ginocchio è circondato da una capsula articolare e da molti legamenti che concorrono a tenere insieme l’articolazione. A questo scopo sono determinanti i due legamenti crociati.   L’articolazione consente movimenti di estensione e flessione della gamba rispetto alla coscia. I movimenti di rotazione sono contenuti proprio dalla presenza dei legamenti crociati e collaterali. Ovviamente una articolazione così complessa può risultare impegnata da patologie molteplici espresse in forma altrettanto complessa. La loro forma clinica è  doloroso e denominata gonalgia. L’ artrosi è in relazione a lesioni traumatiche e degenerative dell’articolazione. Tra le lesioni traumatiche sono frequenti le fratture, le rotture meniscali o legamentose. Queste rappresentano spesso l’ingresso in una artrosi postraumatica che si manifesta talvolta dopo anni. L’artrosi  può pero evolvere senza un trauma pregresso come un processo di usura, da biomeccanica errata  in condizioni metaboliche che favoriscono l’infiammazione cronica.   La prima tappa del trattamento dell’ artrosi del ginocchio consiste in una accurata fase diagnostica.  sia per verificare l’indicazione al trattamento, che per definire il protocollo di trattamento.

Le cure convenzionali dell’ artrosi al ginocchio prevedono la terapia farmacologica, la fisiochinesiterapia, la chirurgia, la immobilizzazione o la riabilitazione. In casi particolarmente gravi di degenerazione articolare o trauma ci si può avvalere di tecniche chirurgiche di sostituzione articolare come l’impianto di una artroprotesi. L’indicazione al trattamento con mesoterapia omotossicologica  deve pertanto tener conto di tutte le altre forme di trattamento applicate.

La mesoterapia omotossicologica è una terapia  utile per l’ artrosi del ginocchio  sia come terapia del dolore si per modulare la risposta infiammatoria cronica che alimenta la lesione.  La terapia dell’ artrosi del ginocchio infatti è ben altro obiettivo però della mera soppressione del dolore. Il trattamento  implica cicli di sedute da scansionare nel tempo a secondo della gravità della lesione. I punti di agopuntura impiegati sono generalmente bilaterali e simmetrici. S’impiegano agopunti locali ovvero vicino al ginocchio e agopunti a distanza ovvero sulle mani, su piedi e sul tronco. Può apparire strano, ma sono proprio i punti a distanza  dal ginocchio a mediare gli effetti più rilevanti della mesoterapia omotossicologica.

La mesoterapia omotossicologica  ha un ruolo importante nel trattamento dell’ artrosi del ginocchio e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica. La mesoterapia omotossicologica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. La metodica integra omotossicologia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.  Le sedute sono generalmente  settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire.  La mesoterapia omotossicologica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello