Addominale: grasso addominale e mesoterapia omotossicologica
La mesoterapia omotossicologica è un metodo naturale per diminuire, se associata ad una dieta coerente, l’eccesso di grasso addominale o grasso viscerale.La mesoterapia omotossicologica è una metodica che utilizza l’ agopuntura tradizionale cinese, i rimedi di omotossicologia iniettabile e l’iniettore mesoterapico in un unico atto medico. Il paziente è trattato localmente con l’iniettore, successivamente nella stessa seduta vengono stimolati anche tutti i punti di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di una forte stimolazione che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, con vantaggio per i medici che la praticano e per i pazienti ai quali viene somministrata. Il grasso addominale infatti dipende sia dallo stile di vita praticato, sia dalla presenza di infiammazione cronica CID’s. La mesoterapia omotossicologica integrata da una dieta coerente è sia una stimolazione lipolitica locale, sia un contenimento delle infiammazioni croniche patite dal paziente. Si consiglia per ottimizzare i risultati di praticare il trattamento in pazienti che praticano una alimentazione e attivazione fisica corretti. Generalmente l’abbigliamento può coprire il grasso addominale, ma il suo aumento è percepito come un danno estetico. Oltre al danno estetico il grasso viscerale coincide in medicina interna con un maggiore rischio per molte malattie.
La massa grassa è fisiologicamente deputata a costituire tessuto di riserva energetica. Il grasso che assolve a questa funzione è denominato grasso bruno e non presenta collocazione preferenziale in zona addominale. L’aumento della massa grassa viscerale non è fisiologico, ma coincide con problematiche metaboliche e infiammazione cronica. Il grasso addominale è denominato grasso bianco e la sua estensione coincide con un rischio per la salute prima che con un danno all’estetica. Ridurre la massa grassa viscerale è pertanto necessario per preservare o recuperare la salute oltre che per il benessere e fittness. Il mutato stile di vita negli ultimi cinquanta anni e una maggiore disponibilità di calorie nella nutrizione media e l’uso maggiore di farmaci hanno determinato l’esigenza di contenere la massa grassa addominale. La misurazione della reale situazione clinica del paziente precede con l’analisi di composizione corporea che rileva strumentalmente i seguenti parametri significativi per il trattamento. L’analisi di composizione corporea misura oltre quaranta parametri di cui i più significati per valutare la massa grassa sull’addome sono:
- AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale rappresenta l’area totale di grasso addominale
- FFM Fat Free Mass: quantità totale di massa magra, espressa in kilogrammi e in percentuale
- FM Fat Mass: quantità totale di massa grassa, espressa in kilogrammi e in percentuale
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
Il parametro AAT Addominal Adipose Tissue o massa grassa dell’addome rappresenta l’area totale del tessuto in tale zona del corpo misurata in cm2. Tale parametro dell’ analisi di composizione corporea è prognostico di salute, antiaging o di malattie. L’ AAT Addominal Adipose Tissue grasso addominale ha negli uomini un range fisiologico tra 21 e 560 cm2. Nelle donne i valori normali sono allocati tra 30 e 460 cm2. Una dieta ipocalorica può aggravare i rapporti tra massa magra e massa grassa aumentando il grasso addominale. La mesoterapia omotossicologica per ridurrela massa grassa addominale adotta un cocktail di rimedi di omotossicologia iniettabile personalizzato alla situazione metabolica e costituzionale del paziente. I rimedi di omotossicologia iniettabile maggiormente utilizzati sono antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni. Oltre all’infiltrazione sulla pancia con iniettore di mesoterapia, al trattamento si aggiunge sempre la stimolazione di punti di agopuntura per incidere sul metabolismo, la circolazione e su patologie interferenti con il grasso addominale. Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che include necessariamente anche la nutrizione clinica.
La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo nel trattamento di molti malattie e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci. La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello