Applicazioni della mesoterapia omotossicologica
La mesoterapia omotossicologica è una tecnica di somministrazione di rimedi di omotossicologia per via intraepidermica, intradermica mesodermica che evidenzia multiple applicazioni. Tale metodica era probabilmente praticata anche precedentemente alla sua diffusione nella pratica medica nel 1952 per opera del medico Michel Pistor. La metodica è originariamente concepita come un metodo particolare di somministrazione per farmaci in grado di massimizzare e localizzare l’ effetto, minimizzando la dose . Successivamente con la formulazione di rimedi di omepatia iniettabili evolve in mesoterapia omepatica. Il vantaggio di tale tecnica consiste nel poter utilizzare rimedi di omotossicologia privi di effetti collaterali miglioranto e localizzando la loro efficienza. I rimedi di omotossicologia applicati per via mesoterapica si diffondono nei tessuti sottostanti l’inoculazione in modo persistente e sono successivamente assorbiti a livello sistemico. La metodica migliora notevolmente la somministrazione e efficienza della omotossicologia. I rimedi di omotossicologia classica utilizzano infatti la somministrazione perlinguale che presenta difficoltà di assorbimento che impegnano il paziente ad evitare aromi caffè e altri eccitanti la mucosa orale. I rimedi di omotossicologia iniettati per via mesoterapica superano ampiamente questo limite e il loro effetto si aggiunge alla stimolazione locale inerente al metodo stesso. La mesoterapia omotossicologica ha campi di azione vasti e generali. Tra questi sono però più frequenti l’estetica, la terapia antalgica, la terapia dei traumi sportivi. la riabilitazione e la fisiatria.
Applicazioni frequenti in medicina estetica:
- Cellulite
- Rughe
- Antiaging
- Disturbi circolatori arti inferiori
- Adiposità localizzata
- Tonificazione e trofizzazione tissutale
Applicazioni frequenti nelle patologie articolari degenerative:
- Coxalgie
- Artrosi dell’ anca
- Artrosi delle mani o piedi
- Emicrania
- Cefalee
- Artrosi cervicale
- Periartite scapolo omerali
- Artrosi lombare
- Patologie articolari infiammatorie
Applicazioni frequenti in traumatologia sportiva
- Lesioni contusive
- Lesioni distorsive
- Lesioni da sforzo
- Tendinopatie
Applicazioni frequenti in terapia antalgica:
- Cefalea
- Emicrania
- Nevralgia
- Sciatalgia
- Lombalgia
- Gonalgia
- Lombosciatalgia
La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo coadiuvante importante e può contribuire a ridurre il fabbisogno di farmaci per via sistemica La mesoterapia omotossicologica è uno strumento all’ interno di una terapia di cui costituisce parte e che non sostituisce. In genere, le sedute terapeutiche sono a cadenza bisettimanale a cicli ripetuti nel tempo. I rimedi di omotossicologia sono caratterizzatati dalla totale assenza di di rischi collaterali . Il contributo dell’ agopuntura invece determina la scelta del luogo in cui applicare la metodica. Nessuno più della agopuntura tradizionale cinese ha codificato i zonidi di stimolazione cutanea e la loro relazione con salute e benessere. La metodica è applicata oltre che sui distretti locali della malattia anche sui meridiani di agopuntura evolvendo in una complessa terapia di meridiano.
La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie oltre che in estetica e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci maggiormente invasivi. La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello