Caviglie: mesoterapia omotossicologica per la cellulite alle caviglie
La mesoterapia omotossicologica è apprezzata nel trattamento della cellulite anche quando impegna le caviglie, perchè priva di controindicazioni significative.La mesoterapia omotossicologica è una metodica che utilizza l’ agopuntura tradizionale cinese, i rimedi di omotossicologia iniettabile e l’iniettore mesoterapico in un unico atto medico. Il paziente è trattato localmente sull’inestetismo con l’iniettore, successivamente nella stessa seduta vengono stimolati anche tutti i punti di agopuntura coerenti con la problematica. Si tratta di una forte stimolazione che non disperde la caratteristica elevata tollerabilità biologica, con vantaggio per i medici che la praticano e per i pazienti ai quali viene somministrata. La cellulite delle caviglie è un disturbo con particolare valore estetico per la visibilità della sede nel comune abbigliamento. Generalmente i vestiti possono coprire molte delle sedi di cellulite, ma le caviglie sono sempre quelle maggiormente esposte. Le caviglie sono la zona dell’arto inferiore al di sopra del piede e comprendente. L’articolazione è implicata nella flessione sul dorso e della flessione plantare del piede.
L’articolazione delle caviglie non permette la rotazione, ma soltanto movimenti di flessione ed estensione. Altrettanto possibili sono i movimenti di pronazione e supinazione. Una attività biomeccanica non coerente al corretto portamento, favorisce insieme alle cause costituzionali, metaboliche e endocrine e la cellulite alle caviglie. Nel trattamento della cellulite alle caviglie tramite mesoterapia omotossicologica, si utilizzano rimedi capillaro-protettivi, antinfiammatori, lipolitici e antiedemigeni localmente. Successivamente si pratica nella stessa seduta anche agopuntura coerentemente con lo scopo del trattamento. Si tratta di una metodica che integra mesoterapia, agopuntura e omotossicologia, matenendo una elevata tollerabilità. Il trattamento si esprime in cicli di sedute settimanali. La meetodica utilizza per la valutazione e monitoraggio della cellulite l’ analisi strumentale della composizione corporea. L’ analisi di composizione corporea misura con precisione parametri significativi nel trattamento indicando precisione il tipo di mesoterapia omotossicologica ed eventuali altri interventi opportuni per il successo del trattamento. L’analisi di composizione corporea misura oltre quaranta parametri di cui i più significati per valutare la cellulite sono:
- ALST Appendicular Lean Soft Tissue: somma della massa magra di braccia e gambe
- Skeletal Muscle Mass: massa muscolare espressa in kilogrammi e in percentuale
- AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
- ECW ExtraCellular Water: quantità d’acqua nell’ambiente extracellulare in litri e in percentuale
La mesoterapia omotossicologica applicata per ridurre la cellulite delle caviglie è monitorata con l’esame di composizione corporea per seguire con precisione la massa grassa, sia la ritenzione idrica. La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo nel trattamento di molte malattie e contribuisce a contenere il fabbisogno di farmaci. La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello