Circonferenza addome e mesoterapia

circonferenza addome
circonferenza addome

La mesoterapia omotossicologica può ridurre la circonferenza addome agendo su ritenzione e massa grassa senza  gli effetti collaterali indesiderati dei farmaci.  La mesoterapia omotossicologica è  una metodica che utilizza l’agopuntura tradizionale cinese, i rimedi di omotossicologia iniettabile e l’iniettore di mesoterapia in un unico atto medico. Il paziente è trattato  localmente con l’iniettore di mesoterapia, successivamente e nella stessa seduta  sono stimolati tutti i punti di agopuntura coerenti con la sua riduzione addome.  Si tratta di una metodica complessa integrata in una terapia che non rappresenta solo come atto terapeutico locale.  Diverse cause agiscono negativamente sulla circonferenza addome, che è  giustamente ritenuto un marcatore attendibile di salute e benessere. Preoccupazioni, stress, farmaci, scarso riposo, tossici, scarsa attivazione, squilibri nutrizionali, malattie croniche e fumo  possono determinare un aumento del circonferenza addome. La riduzione addome con mesoterapia omotossicologica non prescinde da una dieta corretta e da opportuni accorgimenti riguardo lo stile di vita.   Da un punto di vista medico una circonferenza addome eccessivo  è da ricondurre all’aumento del grasso addome o viscerale, da monitorare strumentalmente e da indagare nelle cause. 

Prima di praticare la riduzione addome con mesoterapia omotossicologica, il  paziente è sottoposto all’esame della  composizione corporea per valutare la situazione del singolo paziente, stabilire il corretto protocollo di terapia, valutare eventuale associazione di terapia per bocca e per monitorare il suo decorso. I parametri misurati con l’ analisi di composizione corporea sono numerosi ma alcuni sono molto significativi per applicare strategie idonee e personali per la riduzione del circonferenza addome:

  • ECW ExtraCellular Water: acqua nell’ambiente extracellulare
  • AT Adipose Tissue ovvero la massa grassa in kilogrammi
  • AAT Addominal Adipose Tissue grasso addome
  • FM Fat mass o massa grassa totale
  • FFM Fat Free Mass o massa magra
  • Skeletal muscle mass o massa muscolare espressa in kg e percentuale

Il grasso viscerale misurato dalla strumentazione oltre che rilevante per la circonferenza addome  è prognostico di salute e parametro essenziale nell’ antiaging. Il parametro AAT Addominal Adipose Tissue grasso addome rappresenta l’area totale di grasso addome misurata in cm2. Il dato include sia il grasso viscerale sia il grasso sottocutaneo dell’area addome. Tale parametro dell’ analisi di composizione corporea definisce con precisione il lavoro necessario per la riduzione addome. L’ AAT Addominal Adipose Tissue grasso addome ha negli uomini un range fisiologico tra 21 e 560 cm2. Nelle donne i valori normali sono allocati tra 30 e 460 cm2. Una circonferenza addome eccessiva  oltre che causare un danno estetico è oggi considerato in medicina interna anche un fattore di rischio per molte malattie. La riduzione addome tramite mesoterapia omotossicologica pertanto contribuisce anche  alla salute e alla prevenzione delle malattie.

La mesoterapia omotossicologica  per la riduzione del circonferenza addome agisce tramite l’infiltrazione in loco e sistemica di rimedi lipolitici e attivanti la circolazione. Successivamente al trattamento locale segue nella stessa seduta la stimolazione di punti di agopuntura coerenti con lo scopo del trattamento. La metodica integra omotossicologia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento.  Le sedute sono generalmente  settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire.  La mesoterapia omotossicologica è  somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.

Dott. Fabio Elvio Farello