Invecchiamento: cosa si può fare con la mesoterapia
La mesoterapia omotossicologica per l’ invecchiamento è una stimolazione naturale senza effetti collaterali indesiderati dei farmaci. Nel contrasto ai processi di invecchiamento, la mesoterapia sviluppa effetti utili nel trattamento del dolore cronico, della infiammazione e in estetica. La mesoterapia omotossicologica è una tecnica che utilizza i rimedi di omotossicologia iniettabile per infiltrazioni su punti di agopuntura del volto e a distanza. Il paziente è trattato localmente nella zona prescelta per la tonificazione tramite microiniezioni. Successivamente nella stessa seduta sono stimolati anche tutti i punti di agopuntura a distanza ma coerenti con la finalità del trattamento. Si tratta di una tecnica complessa che valorizza la sinergia tra diversi strumenti di cura. La mesoterapia omotossicologica per l’invecchiamento è una stimolazione naturale dei tessuti finalizzata al recupero della loro elasticità e tono oppure una tecnica efficiente per ridurre dolore cronico e infiammazione.
La prima manifestazione di invecchiamento della pelle si traduce generalmente nella perdita di tonicità e elasticità. La valutazione della situazione del paziente avviene in visita tramite l’ analisi di composizione corporea. Si tratta di un esame veloce e generalmente ben tollerato da tutti i pazienti. La pelle è un tessuto il rivestimento superficiale del corpo umano denotato di molte funzioni. Se estesa raggiunge una superficie complessiva di circa 2 metri quadrati. La funzione biologica è genericamente protezione contatto e socialità. La pelle può avere varia pigmentazione e resistenza allo stress evidenziando nel tempo processi d’invecchiamento più o meno visibili. L’invecchiamento della pelle è caratterizzato da una scarsa rigenerazione cellulare che diventa più lenta e sopratutto della perdita di idratazione e collagene dei tessuti. La pelle diventa nel tempo fragile e sottile. Il volto è l’unica parte del pelle non protetta dall’abbigliamento e per questo più impegnata delle altre. La mimica come comunicazione non verbale affatica del volto in modo particolare. Questa condizione, considerando i ritmi che caratterizzano la quotidianità, va a toccare un numero sempre maggiore di persone, di tutte le età. Gli inestetismi dovuti ad invecchiamento della pelle , le infiammazione croniche e il dolore sono favoriti da alcuni fattori comuni che è bene verificare prima dei trattamenti con mesoterapia omotossicologica:
- carenze nutrizionali
- abitudine al ricambio di acqua giornaliero
- consumo di sale
- preoccupazioni
- stress
- scarso riposo,
- tossine ambientali
- tossine nutrizionali
- farmaci
- grasso viscerale
- sedentarietà
Il dolore e l’infiammazione cronica accompagnano la vita e si implementano in modo significativo durante l’invecchiamento. Come terapia del dolore è utile la mesoterapia antalgica omotossicologica per gli effetti antinfiammatori miorilassanti e analgesici senza controindicazioni degne di nota. La metodica è applicata sia sulla zona di proiezione del dolore, sia su i punti di agopuntura coerenti con la diagnosi del paziente. L’impiego della agopuntura sul dolore cronico e infiammazione è invece particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie. Tale metodo attinge alla millenaria esperienza dell’ agopuntura tradizionale cinese, ma si sviluppa in occidente sopratutto nella seconda meta’ di quest’ultimo secolo. I punti di agopuntura sono situati sempre nelle vicinanze di un tronco nervoso in una zona ricca di sensori, la cui stimolazione induce riflessi precisi e la liberazione di mediatori biochimici altrettanto individuati ovvero le endorfine e le enkefaline. Il sistema cosi’ attivato produce un’effetto inibitore sulla trasmissione del dolore e infiammazione, come in presenza di uno sbarramento. I punti di agopuntura scelti per la cura del dolore e infiammazione, sono ubicati su meridiani che attraversano le zone implicate o sono in relazione alle cause del dolore stesso.
La mesoterapia omotossicologica per l’invecchiamento avviene sia attraverso microiniezioni di omotossicologia iniettabile, sia attraverso al stimolazione di punti di agopuntura coerenti con il trattamento. L’effetto della cura purtroppo non è permanente, ma il trattamento può essere ripetuto perchè privo di controindicazioni degne di nota. La mesoterapia omotossicologica per l’invecchiamento contribuisce a ridurre il fabbisogno di terapia maggiormente invasiva elevando la qualità di vita. La mesoterapia omotossicologica è prescritta e applicata da un medico esperto sia di omotossicologia, sia di agopuntura. L’ iscrizione presso l’ Ordine dei Medici e presso il Registro dei medici che praticano sia l’ omotossicologia, sia l’ agopuntura, sono una indicazione per il paziente sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma stabilisce con esse una virtuosa sinergia.
Dott. Fabio Elvio Farello