Mesoterapia rassodante
Per il cedimento dei tessuti è applicata la mesoterapia rassodante omotossicologica, apprezzata la sua efficienza senza effetti collaterali indesiderati. Prima di ogni trattamento rassodante tramite è opportuno inquadrare le cause della problematica e valutare anche un protocollo a base di nutrizione, integrazione e riabilitazione della massa muscolare. In questo contesto la mesoterapia rassodante è applicata localmente sulle zone significative e successivamente sono stimolati anche i punti di agopuntura coerenti con la problematica. Molte cause determinano la perdita di tono dei tessuti , alcune sono legate alle cattive abitudini, altre sono problematiche di salute. Preoccupazioni, stress, scarso riposo, sedentarietà, abuso di farmaci, abuso di tossici voluttuari, tossici alimentari, predisposizione genetica e squilibri nutrizionali sono le cause principali che provocano la perdita di tono nei tessuti cutanei. Il trattamento rassodante non evita pertanto al paziente un opportuno intervento nelle sue eventuali abitudini malsane. Al contrario il trattamento per rassodare i tessuti aiuta i percorsi di salute e estetici per la sua specifica qualità.
Nelle epoche passatela perdita di tono dei tessuti non era considerata negativamente, ma rappresentava uno dei segni del benessere. La riduzione del problema della fame e la consapevolezza delle implicazioni tra costituzione fisica, estetica e salute, hanno mutato la valutazione della perdita di tono nei tessuti. Prima del trattamento con mesoterapia omotossicologica il paziente è sottoposto a visita medica per distinguere problematiche da eccesso di grasso, ritenzione idrica, deficit di massa muscolare e tutte le forme miste, orientando il protocollo di terapia. Associare alla mesoterapia rassodante una dieta ipocalorica può aggravare il tono dei tessuti per un effetto di svuotamento nella massa muscolare e nella idratazione del paziente. Meglio evitare diete comuni inserire il paziente in un programma di nutrizione clinica con riabilitazione muscolare. La mesoterapia rassodante opera infatti in riduzione della massa grassa e della ritenzione idrica. Ma al contrario il tono dei tessuti dipende anche dalla massa muscolare e dalla idratazione corretta. La mesoterapia rassodante adotta localmente rimedi lipolitici e attivanti la circolazione. Nella stessa seduta sono stimolati anche i punti di agopuntura necessari a rafforzare la efficienza del trattamento. Le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo
La metodica integra omotossicologia, agopuntura e iniettore multiago in un unico trattamento. Le sedute sono generalmente settimanali, ma con una alternanza precisa dei segmenti del corpo sui quali agire. La mesoterapia omotossicologica è somministrata da un medico esperto. L’ iscrizione all’Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’ agopuntura, consultabili in alcuni casi anche online, sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La mesoterapia omotossicologica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario può essere associata senza particolari problemi ad altre forma di terapia.
Dott. Fabio Elvio Farello