Protrusione discale e mesoterapia omotossicologica
Nella protrusione discale è utile la mesoterapia omotossicologica come terapia antinfiammatoria miorilassante e analgesica priva di effetti indesiderati. La mesoterapia omotossicologica è applicata sia in adiacenza della protrusione discale, sia su i punti di agopuntura e lungo i meridiani di agopuntura coerenti. La metodica è una tecnica che integra iniettore multiago, omotossicologia e agopuntura in un unico atto medico e non deve essere intesa solo come un trattamento solo sintomatico. L’impiego della mesoterapia omotossicologica è particolarmente importante in tutte le patologie degenerative e infiammatorie della colonna. La tecnica oltre a veicolare rimedi di omotossicologia nella zona dei sintomi include sempre la stimolazione dei punti di agopuntura a distanza costituendo una terapia efficiente e senza gli effetti collaterali dei farmaci. L’infiltrazione dei rimedi di omotossicologia sui punti di agopuntura a distanza dalla protrusione discale è una caratteristica rilevante della mesoterapia omotossicologica che la distingue da forme similari di trattamento con infiltrazione di farmaci.
La protrusione discale è una patologia dei dischi intervertebrali, strutture elastiche che separano i corpi vertebrali consentendo il movimento. La capsula fibrosa di uno o più dischi si alterano riducendo la loro elasticità. Il tessuto può presentare soluzioni di continuità che a volte lasciano fuoriuscire parte del nucleo polposo. Una lesione discale può in alcuni casi fortunati non causare sintomi dolorosi. Quando invece compare dolore, questo avviene perchè il nucleo polposo nella protrusione discale fuoriesce dalla sua sede naturale comprimendo in modo significativo le radici nervose. Se la protrusione discale è localizzata sul rachide cervicale, la proiezione del dolore è lungo gli arti superiori, evidenziando il quadro sintomatico di una cervicobrachialgia. Se la lesione discale è invece localizzata sul rachide lombare, l’irradiazione del dolore si proietta lungo gli arti inferiori, culminando in una lombosciatalgia. Nei casi più benigni di protrusione discale,il quadro evolve con il riassorbimento, del nucleo polposo erniato e la regressione clinica. Tuttavia talvolta l’impegno meccanico sulle radici nervose dovuto alla protrusione discale, può determinare un impegno dei nervi sensitivi e/o motori, per cui si rende necessario eseguire un trattamento. L’ protrusione discale è connessa spesso all’artrosi del segmento della colonna pertinente. I dolori da protrusione discale invadono la quotidianità dei malati causando una riduzione significativa nella qualità di vita. I pazienti anziani sono maggiormente esposti, ma la protrusione discale si osserva oggi in fasce sempre più giovani della popolazione.
La mesoterapia omotossicologica per la protrusione del discale è un metodo che basa sulla stimolazione degli agopunti tramite l’infiltrazione in loco e a tre livelli dei rimedi di omotossicologia. La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo importante nel trattamento del dolore cronico e nella sua prevenzione. La mesoterapia omotossicologica è uno strumento all’interno di una terapia che completa ma non sostituisce. In genere, le sedute sono a cadenza settimanale a cicli ripetuti nel tempo, ma nel caso singolo gli intervalli di somministrazioni sono adattati alle particolari condizioni del paziente. La mesoterapia omotossicologica è atto medico, somministrato da un esperto di omotossicologia e agopuntura. L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello