Tendinite al polso e mesoterapia omotossicologica
La mesoterapia omotossicologica è utile nella tendinite al polso come antinfiammatorio analgesico e miorilassante privo di effetti collaterali indesiderati. La mesoterapia omotossicologica consiste nell’infiltrazione di rimedi di omotossicologia sia sul distetto anatomico da trattare, sia su punti di agopuntura coerenti con la diagnosi del paziente. La tendinite al polso è una malattia dovuta all’infiammazione e alla compressione del nervo mediano nel suo percorso attraverso il tunnel carpale. Si tratta di uno stretto passaggio anatomico localizzato a livello del polso. Nel tunnel carpale sono allocati oltre al nervo mediano, anche vene e tendini. La sindrome è dovuta proprio ad una infiammazione cronica dei tendini, tale da comprimere il nervo mediano in uno spazio ristretto, denominata tendinite al polso.
La tendinite al polso è più probabile durante la gravidanza, nell’ ipertiroidismo e nella connettivite. Attività e professioni che impegnano le mani per lavori di precisione e ripetitivi possono indurre la malattia. I sintomi più comuni sono le alterazioni della sensibilità nelle dita della mano prevalentemente notturne. Tali disturbi possono evolvere nei casi gravi nella perdita della sensibilità seguita dalla riduzione dei muscoli della mano. La diagnosi di tendinite al polso impegna i sintomi clinici e l’EMG o elettromiografia. Il trattamento convenzionale della tendinite al polso si avvale talvolta di cortisone infiltrato localmente. Si tratta di un trattamento indicato nelle fasi iniziali. Quando la sindrome è cronica la medicina convenzionale ricorre alla chirurgia. L’intervento consiste in una una piccola incisione in sede carpale idonea a decomprimere il nervo. Se però la compressione è durata troppo a lungo la decompressione può non bastare per il recupero.
La mesoterapia omotossicologica per la tendinite al polso è utile sopratutto nelle prime fasi della malattia. Generalmente il paziente tollera bene il trattamento e i primi segni di efficacia si mostrano gradualmente attraverso una riduzione quantitativa e qualitativa dei disturbi lamentati. La mesoterapia omotossicologica è una terapia da considerare nella tendinite al polso non solo per trattare il dolore che talvolta la accompagna. Il suo valore non risiede soltanto nell’analgesia, in altre parole la sua capacità di ridurre il dolore. La mesoterapia omotossicologica tramite gli effetti miorilassanti e antinfiammatori può agire anche sulle cause del disturbo. L’operazione chirurgica della quale non si discute per nulla la validità, come tutti gli interventi non solo può essere sgradita ai pazienti, ma gli espone anche ad un seppur basso rischio chirurgico. Inoltre alcuni pazienti possono non tollerarla facilmente in quanto sofferenti anche altre patologie concomitanti alla tendinite al polso. La mesoterapia omotossicologica è in questi contesti una valida alternativa da considerare purché la terapia venga attivata tempestivamente all’insorgenza del disturbo.
La mesoterapia omotossicologica per la discopatia è una tecnica che si applica sia sulla zona del dolore, ma sopratutto sui punti di agopuntura. La mesoterapia omotossicologica consiste nell’infiltrazione a tre livelli dei rimedi di omotossicologia pertinenti. La mesoterapia omotossicologica ha un ruolo importante nel trattamento del dolore cronico e contribuisce a ridurre significativamente i trattamenti maggiormente invasivi. La mesoterapia omotossicologica è prescritta e somministrata da un medico esperto sia in omotossicologia , sia in agopuntura. I rimedi di omotossicologia sono caratterizzatati dalla totale assenza di rischi collaterali, mentre il contributo dell’agopuntura alla cura è invece determinante per la scelta dei singoli punti somatici in cui applicare tali rimedi. Prima di praticare la mesoterapia omotossicologica è necessaria un accurata valutazione del paziente: i sintomi espressi, gli esami clinici, la corretta diagnosi e la valutazione delle interazioni con altre forme di terapia. Pertanto la mesoterapia omotossicologica è sempre un atto medico.
L’ iscrizione all’ Ordine dei Medici presso il Registro dei medici che praticano l’ omotossicologia e l’agopuntura sono una indicazione sulla qualità della formazione ricevuta dell’operatore. La metodica non si contrappone ne sostituisce le linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario la stabilisce con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione.
Dott. Fabio Elvio Farello